SIAE ONLINE

Cosa è

La S.I.A.E. è una società che gestisce i diritti d'autore in Italia.

Se si intende riprodurre un'opera in un luogo pubblico, dal vivo o attraverso un supporto fisico, è necessario recarsi con qualche giorno d'anticipo presso l'ufficio di competenza del territorio per richiedere il permesso.

Tuttavia, dati gli orari di apertura scomodi ed i lunghi tempi di attesa che si creano presso gli uffici SIAE, questa operazione è effettuabile in via telematica.


Si può effettuare in due modi:


Richiedi il permesso SIAE in autonomia

AVVISO: Attualmente il sito SIAE presenta alcuni problemi tecnici, gran parte dei quali derivano dal tipo di browser utilizzato, consiglio l'utilizzo di Google Chrome.

Gratuitamente:

  • Accedendo al sito ufficiale S.I.A.E., procediamo con la registrazione, una volta completato il processo accediamo al sito con le credenziali fornite quindi entriamo in permessi feste private.
  • Inserendo i dati essenziali del luogo in cui si svolgerà l'evento ed avviando la ricerca, verranno mostrati i risultati, selezionando la location desiderata si accede ai dettagli del permesso.
  • Viene richiesta la tipologia di evento: è importante indicare con precisione questo dato per evitare spiacevoli inconvenienti.
  • Ciò che va ad incidere maggiormente sul costo finale è la tipologia di musica dichiarata, attualmente la musica dal vivo ha un costo minore rispetto a quella registrata.
  • Gli orari invece non vanno ad incidere sul costo finale, infatti provando a dichiarare musica dalle 7 di mattina alle 5 del giorno dopo, il sito automaticamente compila il permesso con orario di termine 24:00.
  • In base alla tipologia di evento, il costo potrebbe variare se i partecipanti fossero più di 200.
  • Ultimata la richiesta si potrà versare la somma indicata per ottenere il borderò (Programma Musicale)
  • Cliccando su I MIEI PERMESSI possiamo visualizzare il permesso appena generato, cliccando sulla freccia a lato si accede ai dettagli del permesso:
  • Cliccando su ASSEGNA possiamo assegnare il permesso al direttore dell'esecuzione :
  1. Il direttore dell'esecuzione può essere l'organizzatore stesso che ha creato il permesso, il quale può compilare i campi richiesti e redigere il programma musicale.
  2. Il direttore dell'esecuzione può essere un musicista o un DJ e deve essere indicato per completare la procedura.
  • In tutti i casi il direttore dell'esecuzione è tenuto a compilare il programma musicale affinché i diritti d'autore vengano ripartiti correttamente.
  • Ora cerchiamo il direttore nell'archivio, è sufficiente inserire anche solo il cognome ed avviare la ricerca:
  • Trovato! mettiamo una spunta su quello giusto e confermiamo la selezione:
  • Il gioco è fatto! ora l'artista compilerà online il programma musicale che verrà consegnato automaticamente. Non rimane altro che godersi l'evento!

Richiedi il permesso con una delega

Al costo di 20€, Active Times offre il servizio siae online: compilando il seguente formulario, otterrete il permesso per il vostro evento in un minuto:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

 Premendo "INVIA" si accettano le condizioni sulla Privacy: Ogni attenzione e' posta per tutelare la riservatezza e la privacy dei visitatori. I dati raccolti da questo modulo di delega verranno usati esclusivamente per ottenere il permesso richiesto e non divulgati a terze parti.