SIAE ONLINE

Cosa è

La SIAE è una società che gestisce il diritto d'autore in Italia. Per ogni evento svolto in un luogo diverso dalla propria abitazione, con presenza di musicisti dal vivo o con dj, è necessario recarsi presso l'ufficio di competenza del territorio per richiedere il programma musicale rilasciato da SIAE.

In alternativa è possibile seguire la guida in questa pagina, leggendone attentamente il testo.

Costi Evento Privato

Tipo di Evento Tipo di Musica Esempio Ospiti Importo
Matrimonio Dal Vivo Band o Artista che non utilizza basi registrate < 200

250 € ca. Iva inc.

Matrimonio Registrata DJ o Artista che utilizza basi registrate < 200

350 € ca. Iva inc.

Matrimonio  Dal Vivo e Registrata Porzione di Evento con Live e porzione con DJ < 200

350 € ca. Iva inc.

Altro Dal Vivo Band o Artista che non utilizza basi registrate < 200

125 € ca. Iva inc.

Altro  Registrata DJ o Artista che utilizza basi registrate < 200

170 € ca. Iva inc.

Altro Dal Vivo e Registrata Porzione di Evento con Live e porzione con DJ < 200

170 € ca. Iva inc.


Otteniamo il permesso SIAE in autonomia

Cosa Serve

  • Computer o Tablet con uno schermo di almeno 10 pollici con Google Chrome installato,
  • Carta di credito o prepagata con l'importo necessario (vedi Costi Evento Privato specificati sopra),
  • Codice Fiscale Italiano dell'intestatario del permesso,
  • Telefono abilitato alla ricezione degli SMS,
  • Account E-mail,
  • Nome della location,
  • Orari di inizio e fine Evento,
  • Numero di partecipanti stimato,
  • Mail dell'artista registrato in SIAE che si esibirà all'evento.
  • 10 minuti per leggere attentamente la guida ed ottenere il permesso in totale autonomia.

Qui è disponibile la guida ufficiale rilasciata da SIAE.

Se non possiedi uno dei precedenti requisiti, scorri a fondo pagina per trovare l'ufficio di competenza SIAE.

Partiamo

  • Utilizziamo solo ed esclusivamente il browser di navigazione Google Chrome.
  • Procediamo con la registrazione come Utilizzatore Privato.
  • Prima di cliccare sulla spunta che ci permette di accettare le condizioni, apriamo il relativo link che le elenca.
  • Per ottenere i codici Mail ed SMS, premiamo il relativo pulsante posto alla sinistra delle caselle da completare.
  • Inseriamo i dati richiesti e proseguiamo fino all'ottenimento delle credenziali di accesso all'area Utilizzatori.
  • Selezioniamo "festa in un locale".
  • Inseriamo i dati essenziali del luogo in cui si svolgerà l'evento,
  • Avviamo la ricerca, verranno mostrati i risultati, 
  • In alcuni casi il sistema propone varianti come "location spazio 1", "location spazio 2" etc, nel caso fossero presenti più eventi contemporaneamente, è consigliabile contattare la location per ottenere indicazioni, altrimenti si consiglia di procedere selezionando "location spazio 1".
  • Selezionando la location desiderata si accede ai dettagli del permesso.
  • Viene richiesta la tipologia di evento: è importante indicare con precisione questo dato per evitare spiacevoli inconvenienti.
  • Inseriamo la data del nostro Evento.
  • Inseriamo gli orari effettivi di inizio e fine musica dall'arrivo ospiti alla chiusura dei festeggiamenti.
  • La voce "l'evento prevede ballo?" non influisce sul costo, in questo caso va indicato a titolo statistico.
  • In base alla tipologia di evento, il costo potrebbe variare se i partecipanti fossero più di 200.
  • Ultimata la richiesta si potrà versare la somma indicata per ottenere il borderò (Programma Musicale)

PERMESSO OTTENUTO!

È buona norma scaricare le ricevute di pagamento e inviarle via mail alla location.

I seguenti passaggi si potranno eventualmente completare in un secondo momento.


Assegnazione del Permesso all'Artista:

Di seguito viene illustrata la procedura opzionale che ci permette di assegnare il permesso all'Artista ingaggiato,

ATTENZIONE:

Prima di assegnare il permesso all'Artista, assicurarsi che questo appartenga alla categoria di musica relativa al permesso ottenuto nei passaggi precedenti (artista dal vivo = non utilizza basi registrate).

  • Cliccando su I MIEI PERMESSI possiamo visualizzare il permesso appena generato, cliccando sulla freccia a lato si accede ai dettagli del permesso:
  • Cliccando su ASSEGNA possiamo assegnare il permesso al direttore dell'esecuzione :
  1. Il direttore dell'esecuzione può essere l'organizzatore stesso che ha creato il permesso, il quale può compilare i campi richiesti e redigere il programma musicale.
  2. Il direttore dell'esecuzione può essere un musicista o un DJ e va indicato per completare la procedura.
  • In tutti i casi il direttore dell'esecuzione è tenuto a compilare il programma musicale affinché i diritti d'autore vengano ripartiti correttamente.
  • Trovato! mettiamo una spunta per confermare la selezione:

Dal momento in cui il Programma Musicale è nello stato "Da riconsegnare" il direttore dell'esecuzione ha 15 giorni di tempo per inviarlo a SIAE. In caso contrario il Programma Musicale verrà riconsegnato in maniera automatica.


FINITO! Ora l'artista compilerà online il programma musicale che verrà consegnato automaticamente.

Non rimane altro che godersi l'Evento!



Non riesci ad ottenere il permesso online? Non c'è problema, collegati al sito SIAE e trova l'ufficio di competenza!